Limbiate, 20 Ottobre 2012
Un pomeriggio di Storia, Memoria e Cultura a Limbiate
dalle leggi razziali in Germania e in Italia alla vicenda de "i FINZI-CONTINI."
Non era facile, un sabato pomeriggio alle 15,30, portare delle persone ad una iniziativa culturale per ascoltare e partecipare ad una discussione su Storia e Letteratura.
Scommessa vinta!
Il primo incontro del ciclo di letture "L'irrompere della Storia nella quotidianità" organizzato dall'ANPI, con il Patrocinio dei comuni di Limbiate, Bovisio M. e Cesano M. ha visto il "pienone".
Con oltre cento presenze siamo andati ben oltre ogni pur rosea previsione.
La metà degli intervenuti erano giovani.
La splendida cornice dell'Aula magna dell'ITAS "Castiglioni" di Limbiate, per l'occasione, si è trasformata in un "CAFE' LETTERARIO" con tanto di tavolini, biscotti di pasticceria ebraica e, su ogni tavolo, il simbolo floreale della Memoria e della speranza.
Un pubblico attentissimo a seguire la presentazione del bel romanzo di Giorgio Bassani, "Il giardino dei Finzi-Contini", offerto dalla professoressa Annamaria Ronzio.
Anche il pubblico è stato chiamato ad intervenire con la lettura di passi del romanzo appositamenti distribuiti fra i tavoli.
Piacevolissimo il sottofondo musicale con la chitarra del giovane Riccardo Bergomi.
Alla fine della Conferenza, una gradevole sorpresa: è stato servito lo Kiwasser, bevanda tipica ebraica a base di lampone, limone e seltz che nel romanzo di Bassani è quella preferita da Micol, la protagonista.
Prossimo incontro sabato 27 ottobre ore 15,30.
Villa Crivelli-Pusterla a Limbiate- Mombello:
"I sentieri dei nidi di ragno" di Italo Calvino.
Organizzano l'A.N.P.I. di Bovisio Masciago, Cesano Maderno e Limbiate.