
mia cara sono nelle tue mani - la vicenda di Carlo Prina, oppositore politico monzese, deceduto nell'eccidio di Fossoli. 12 Luglio 1944. / Pietro Arienti. - Missaglia (Lc) : Bellavite, 2024.
Pietro Arienti racconta la storia di Carlo Prina, oppositore politico monzese, deceduto nell’eccidio di Fossoli, attraverso stralci dei suoi scritti.
Carlo Prina aveva quarantasette anni quando venne arrestato a Monza per avere svolto attività antifascista clandestina insieme ad altri amici e concittadini. Fu rinchiuso nel carcere locale per poi passare a quello di San Vittore e al campo di polizia e transito di Fossoli nel modenese. Il 12 luglio 1944 Prina fu incluso nel gruppo di settanta prigionieri politici che vennero portati al vicino poligono di Cibeno per essere uccisi a freddo e gettati in una fossa.
Monza : dall'armistizio alla liberazione, 1943-1945 : l'occupazione tedesca, la Repubblica sociale, la vita quotidiana, la Resistenza / Pietro Arienti. - Missaglia (Lc) : Bellavite, 2015.
Dall'Archivio storico civico di Monza emergono nuovi documenti che raccontano il fascismo della Repubblica sociale, i tedeschi occupanti, la vita quotidiana della gente, l'attività della Resistenza. Integrati con le informazioni provenienti da altre fonti, permettono di descrivere le vicende di un periodo difficile e raccontare fatti inediti, alcuni dei quali vanno oltre la storia locale, per appartenere ed offrire un contributo a quella nazionale.
Sorvegliati speciali - Seregnesi nel casellario politico centrale; i processati dal Tribunale speciale per la difesa dello Stato e gli inviati al confino nel periodo fascista. / Pietro Arienti. - Collana “I Ciculabèt”, Circolo culturale Seregn de la Memoria, 2014.
La Resistenza in Brianza : 1943-1945 / Pietro Arienti. - 2. ed. - Missaglia : Bellavite, 2012.
Una ricerca che porta alla luce la Resistenza in Brianza nel suo complesso. L'autore ricostruisce con precisione storica eventi che possono essere citati come esempi di Resistenza "maggiore": le azioni del gappista Alberto Gabellini, gli attacchi al campo volo di Arcore, lo scontro sulla provinciale Como-Bergamo, fra Bulciago e Rovagnate, dove rimasero uccisi 35 partigiani della Brigata Puecher, aspetti e fatti ricoperti dalla polvere del tempo. Si legge nella presentazione di Raffaele Mantegazza, docente alla Università di Milano Bicocca: "un libro di storie e di storia, che si costruisce mediando l'inevitabile dimensione affettiva con il rigore della ricostruzione storiografica, estraendo il discorso sulla Resistenza dalle secche della retorica e dell'emozione pura per immergerlo nel bagno del rigore scientifico senza però fargli perdere nulla della sua capacità di indignare il lettore".
Dalla Brianza ai lager del Terzo Reich : la deportazione verso la Germania nazista di partigiani, oppositori politici, operai, ebrei : il caso dei lavoratori coatti / Pietro Arienti. - Missaglia : Bellavite, 2011.
Il lavoro che ci propone Pietro Arienti è frutto di una lunga e puntigliosa ricerca atta a mettere in luce i riflessi sulla Brianza dell'occupazione nazifascista e in particolare la deportazione verso i campi di sterminio e di lavoro di partigiani, oppositori politici ed ebrei; attenzione è data anche al caso dei lavoratori coatti. Si tratta di un lavoro imponente, dal valore indiscutibile, fondato su un'attenta ricerca delle fonti.
Viaggio tra i luoghi della Resistenza in Brianza / Pietro Arienti ; immagini Danilo Fasoli. - Milano : Mimosa, [2009].
Libro di immagini dei luoghi più significativi della memoria della Resistenza in Brianza.
L'orto di monsignore : diario di Leonida Perego deportato nella Germania nazista, 1944-1945 / Pietro Arienti. - Seregno : Circolo Culturale Seregn de la memoria, 2004.
Leonida Perego, di cui in questo libro si racconta l'esperienza di deportazione, nacque a Seregno il 13 luglio 1905. Dopo un'infanzia e un'adolescenza sofferte per la prematura perdita dei genitori riuscì a formarsi sia una rispettabile posizione lavorativa che una notevole cultura personale, spinto dai suoi innumerevoli interessi. Fu appassionato esperto di musica e collaborò assiduamente all'attività del gruppo bandistico locale. Anche lo sport lo attrasse e per gran parte della sua vita fu attento dirigente della Salus, la società ginnica seregnese. Uomo di grande fede religiosa fu molto vicino all'ambiente cattolico cittadino e brianzolo. Le sue idee antifasciste gli costarono la deportazione in Germania.
Quelli che son tornati... Dalle rive del Lambro alle sponde del Don: testimonianza della campagna di Russia / Pietro Arienti. - Bellavite, 2004.
Cesano Maderno: dalla Resistenza alla Liberazione : 1943-1945 / Pietro Arienti. - Cesano Maderno : ANPI, stampa 2002.
La storia della Resistenza cesanese, i suoi partigiani, le immagini della Liberazione ed alcune vicende accadute nei paesi limitrofi.
Seregnesi al fronte : testimonianze della seconda guerra mondiale e della lotta di liberazione / Pietro Arienti. - Cabiate : Ingraph, 1997.