Comitato provinciale Monza e Brianza

#pilloledimemoria

Una proposta terapeutica

Quelle che qui proponiamo sono pillole che servono per fare crescere una consapevolezza, frammenti di autobiografie di persone che oggi, nei nostri tempi, parlano ai loro omologhi degli anni del fascismo e del nazismo.

Figure che potremmo incontrare uscendo per strada e che pongono domande ai loro omologhi di 80 anni fa. Domande forse un poco ingenue, partendo da quello stupore che ancora oggi ci prende quando leggiamo ciò che è accaduto: le atrocità di certi comportamenti vili, le violazioni della dignità dell'essere umano, le violenze e le umiliazioni.

Pillole particolari perché vogliono avere un effetto sul presente e sulla progettazione del futuro, facendo del passato una memoria che ci insegni la consapevole scelta di una piena umanità, perché se è ben vero che non sono più in funzione le camere a gas e i forni crematori, ancora sono ben visibili intolleranza, razzismo, omofobia, maschilismo e tanta, troppa, sofferenza.

































Un percorso a cura del Comitato provinciale ANPI Monza e Brianza



 credits

  Hanno collaborato alla realizzazione del percorso:

 idea e testi: Raffaele Mantegazza
 sceneggiatura, bibliografia e filmografia: Giuseppe Origgi
 video e web: Stefano Zocchio
 cover image: Claudio Gavazzi
 voci narranti (in ordine di video): Martina, Emanuela Rastelli, Maria Scalone, Mattia Birolini, Pietro Fassina, Rossella Todros, Cheikh Tidiane Gaye, Valentina Silotto, Wilma Crivellaro, Silvia Mendia, Giaime Origgi, Luca Mapelli, Nicolò Francesco Crotti, Milena Bracesco