A.N.P.I. - Comitato Provinciale Monza e Brianza  |  via Carlo Rota, 8 - 20900 Monza (MB)
tel. : 3272494342  |  e-mail: info@anpimonzabrianza.it
           

Festa provinciale

A.N.P.I. MONZA e BRIANZA

EMERGENCY MONZA e BRIANZA


PACE, PACE, PACE...

28 giugno - 2 luglio 2023
Area feste/Velodromo - via S. Eurosia 29, Cesano Maderno


TUTTI I GIORNI MOSTRE, DIBATTITI, CONCERTI E SPETTACOLI.

PER TUTTA LA DURATA DELLA FESTA SARANNO FUNZIONANTI BAR, BIRRERIA, GRIGLIERIA E RISTORANTE.

L'EVENTO SI TERRA' ANCHE IN CASO DI PIOGGIA (tendone sia per il ristorante che per gli eventi ed i dibattiti).

il programma:



PROGRAMMA mercoledì 28 Giugno  |   PROGRAMMA giovedì 29 Giugno  |   PROGRAMMA venerdì 30 Giugno
PROGRAMMA sabato 1 Luglio  |   PROGRAMMA domenica 2 Luglio
sottoscrizione a premi  |   dove siamo  |   la cucina  |   gli stand  |   le mostre  |   un ringraziamento a...


Mercoledì 28 Giugno 2023


  ore 20.30:

dibattito: Per la Costituzione: dagli Scioperi del 43 ai nuovi fascismi
ne parliamo con:
Carlo Ghezzi, vice Presidente Vicario ANPI Nazionale, ex-Presidente Fondazione Di Vittorio




Lara Ghiglione, Segreteria CGIL Nazionale, responsabile politiche di genere
presentazione libro: "Se il fascismo va di moda - L'estremismo di destra e i giovani"



  ore 22.00:

concerto: Ottant'anni fa: storia cantata del lontano '43





torna su

Giovedì 29 Giugno 2023


  ore 20.30:

dibattito: Autonomia Differenziata?  GRAZIE!
ne parliamo con:
prof. Massimo Villone, Costituzionalista

prof.ssa Maria Agostina Cabiddu, Costituzionalista, avvocato cassazionista, professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DATSU), Politecnico di Milano, Docente Università Cattolica del Sacro Cuore.



  ore 22.00:

concerto: La MALALECHE
acoustic patchanka folk




La Malaleche è un band nata tra Monza e Bergamo nel 2015 con un'anima a doppio binario: acustica ed esplosiva.
Un progetto di musica patchanka in cui si fondono sonorità folk, ragga, rumba e rock'n'roll.
Un mix di generi su cui poter ballare, una carica per smuovere corpi e identità.
www.lamalaleche.net



torna su

Venerdì 30 Giugno 2023


  ore 20.30:

dibattito: NO Guerra SÌ Pace in Ucraina
ne parliamo con: Domenico Quirico, Giornalista inviato de La Stampa
Rossella Miccio, Presidente Emergency
Mauro Magistrati, Comitato nazionale ANPI e Presidente ANPI prov.le di Bergamo



  ore 22.00:

concerto: LORENZO MONGUZZI - ZYNGHER



Da sempre voce e anima del trio acustico Mercanti di Liquore, con cui incide sei album: Mai paura (1999); La Musica dei Poveri (2002); Sputi (2004); Che cosa te ne fai di un titolo (2005); Live in Dada (2006); Miserabili (2008).
Con i Mercanti di Liquore si esibisce in tutta la penisola, in centinaia di concerti e svariate manifestazioni musicali (una delle più importanti, Faber amico fragile, tenutasi a Genova nel 2000).
Nel 2003 inizia una lunga e proficua collaborazione con l'attore veneto Marco Paolini, con il quale darà vita a numerosi spettacoli: Song n.32 Concerto variabile (2003), Miserabili (2006), Album d'Aprile (2008), La macchina del capo (2009), Ballata di uomini e cani, dedicata a Jack London (2012), U. Piccola Odissea Tascabile (2017), Il Calzolaio di Ulisse (2018), Nel tempo degli dèi (2019), Sani! Teatro fra Parentesi (2020/2023).
Parallelamente al lavoro in teatro Lorenzo continua l'attività live, proponendo degli spettacoli che comprendono sia i nuovi brani da solista, sia il repertorio dei Mercanti di Liquore. Nell'autunno del 2013 esce Portavèrta, il suo primo lavoro da solista e a Dicembre 2020 esce il secondo disco, Zyngher (IRD), il primo interamente in dialetto brianzolo e a Febbraio 2023 esce il live Zyngher. Live in Brianza, contenente i brani di Zyngher eseguiti dal vivo più un inedito.
Nella primavera del 2021, in collaborazione con l'agenzia Bagana Music, dopo una pausa di 10 anni, viene ripreso il progetto dei Mercanti di Liquore, con una formazione allargata capitanata sempre da Lorenzo Monguzzi alla voce e alla chitarra.
Il gruppo è impegnato nella lavorazione del nuovo disco, la cui uscita è prevista nel 2023.
Lorenzo Monguzzi su facebook

torna su

Sabato 1 Luglio 2023


  ore 18.00:

dibattito: Dall'Afghanistan all'Iran: la speranza e il coraggio hanno il volto delle donne
ne parliamo con: Cristina Rossi, per Cisda
Vittoria Sangiorgio, per Emergency
Mehry Sefidvash: "La nostra storia è una sola", campagna di informazione per celebrare il 40 esimo anniversario della uccisione di 10 donne iraniane

  ore 22.00:

concerto: Yo Yo Mundi, Gang, Daniela Tusa
"LA PRIMAVERA CHE STA PER ARRIVARE"




La Contorsionista e l'Associazione Culturale Gioco del Mondo presentano:
Il nuovo spettacolo con
Yo Yo Mundi, Gang, Daniela Tusa
Il cuore dello spettacolo:
Dopo le esperienze straordinarie di "Resistenza - La Banda Tom e altre Storie Partigiane" (iniziata nel 2005, che conta centinaia di repliche) e quella più recente di "Canzoni Resistenti", gli Yo Yo Mundi e i Gang (insieme all'attrice Daniela Tusa), danno vita ad un nuovo spettacolo, non a caso intitolato "La Primavera che sta per arrivare" dove ai temi legati alla storia del ‘900, troveranno ampio spazio le "resistenze" dei nostri giorni: sociali, ambientali, artistiche. Tutti temi che saranno trattati da differenti - e forse inediti - punti di vista con molta attenzione per la memoria personale e alle storie del quotidiano per raccontare in modo assai divulgativo e immediato le urgenze dei nostri giorni, certo, ma anche a gioia di vivere e la voglia di futuro attraverso una scelta di canzoni memorabili, di musiche colorate e piene di energia e di testi potenti. Sul palco diverse voci - una "narrante" e le altre "cantanti" - e un mix di musicisti che calcano da più di trent'anni le scene italiane, lasciando tracce importanti fatte di impegno e creatività, una straordinaria storia di impegno e passione, infatti unisce band come Gang e Yo Yo Mundi - con la partecipazione dell'attrice Daniela Tusa -, ai quali si unirà, per qualche occasione speciale, anche il chitarrista e cantante Paolo Bonfanti. Una particolarità di questo progetto artistico, sarà l'inserimento di un momento di memoria locale - testi, canzoni, racconti, integrazioni, testimonianze (non necessariamente legate ai temi della Resistenza) - dedicato al territorio che di volta in volta ospiterà lo spettacolo (cercando anche di coinvolgere in modo naturale istituti di storia, associazioni culturali, compagnie teatrali e scuole). Non sarà un semplice recital di canzoni con lettura scenica, bensì uno spettacolo più complesso, seppur elastico e componibile, che possa assumere una forte valenza teatrale e, di conseguenza, durare nel tempo. Particolare attenzione verrà dedicata alla regia e all'allestimento scenico per impastarsi con i temi trattati e riproporne climi, colori, suggestioni, energia (con ogni probabilità questo spettacolo diverrà un docufilm racconto, un libro con i testi e il diario di bordo grafico e fotografico e un album musicale).
I protagonisti:
Yo Yo Mundi
. Gruppo storico della canzone d'autore e del rock-folk italiano, gli Yo Yo Mundi vengono dal Monferrato la terra di Luigi Tenco , delle canzoni di Paolo Conte , dei racconti di Pavese, Lajolo e Fenoglio e sono in attività da più di trent'anni. Artefici instancabili di un girovagare in lungo e in largo per la penisola fatto di concerti, reading, spettacoli teatrali, sonorizzazioni, hanno spesso varcato gli italici confini: memorabile il tour di Sciopero - sonorizzazione live del film di S. M. Èjzenstejn -, in UK e Irlanda nel 2008. Hanno all'attivo diciannove album, il primo "La diserzione degli animali del circo", esce nel 1994, il penultimo, "Evidenti tracce di felicità", è stato nominato nella cinquina finale del Premio Tenco per la categoria "Album dell'anno", l'ultimo, pubblicato nel novembre 2020, si intitola "La rivoluzione del battito di ciglia" (un lavoro che segna una svolta sia nello stile, sia nella poetica). La loro musica, fin dagli esordi, era colorata, sghemba e piena di energia - gli Yo Yo Mundi fanno "musica selvatica", disse un giorno di loro Paolo Conte! -. La loro cifra stilistica si è notevolmente evoluta anche grazie a meravigliose collaborazioni e straordinari incontri - a vario titolo! - con artisti come: Ivano Fossati Lella Costa, Giorgio Gaber, Franco Branciaroli, Wu Ming, Giuseppe Cederna, Carlo Petrini, Massimo Carlotto, Maurizio Camardi, Gang, Eugenio Finardi, Steve Wickham (The Waterboys), Marco Baliani, Teresa De Sio, Brian Ritchie e Gordon Gano (Violent Femmes), Guy Kyser (Thin White Rope), Michael Brook, Franco Battiato, Hevia, Paolo Bonfanti, Banda Osiris, Giorgio Li Calzi, Trey Gunn e Beppe Quirici (solo per citarne alcuni). Da sempre sensibili alle tematiche inerenti alla difesa dell'ambiente e dei diritti umani, hanno collaborato attivamente con associazioni quali ANPI, Emergency, Amnesty International, LAV, Greenpeace.
Gang. Rock band marchigiana nata e capitanata dai fratelli Marino e Sandro Severini, i Gang, sono da 30 anni i portabandiera più coerenti e credibili di un rock sanguigno e soprattutto militante. Chitarre e batteria al servizio di un messaggio politico-culturale da sempre ben chiaro e definito che prendendo spunto dalle sonorità punk dei Clash di Joe Strummer li ha resi testimoni e cantori di una realtà per molti versi simile alla Londra cantata dal celebre gruppo punk-rock. Ideali e capacità cantautorali che nel filo conduttore di una decina di album sempre fedeli ad una linea di pensiero solidale ed attenta agli oppressi ed alle ingiustizie sociali, rendono la band di Filottrano un punto di riferimento più unico che raro nel panorama musicale italiano. Coscienza e memoria, radici ed ali, terra e fuoco, lotta e speranza, ecco gli ingredienti che da sempre costituiscono la ricetta dei Gang, che hanno dimostrato di poter passare con disinvoltura dal linguaggio crudo e immediato del punk a quello più complesso e ricercato della canzone d'autore, senza dimenticare l'immenso potenziale della tradizione popolare più genuina. Un tesoro inestimabile, che si inserisce a pieno titolo nei capisaldi musicali e culturali d'Italia. Nel corso della loro carriera hanno collaborato, tra gli altri, con Paul Roland, Oderso Rubini, Ambrogio Sparagna, Massimo Bubola, Antonello Salis, Mauro Pagani, Daniele Sepe, Davide Riondino, Daniele Biacchessi, MCR, Jono Manson, Yo Yo Mundi.
Daniela Tusa si è formata come attrice presso il Teatro Stabile di Genova e alterna la sua attività tra teatro, cinema, televisione e insegnamento. Ha recitato in produzioni della compagnia del Living Theatre, Gank, Max Aub, Salamander e Teatrodistinto. Per il cinema e per la televisione ha lavorato con i registi Guido Chiesa, Antonello Grimaldi, Renato De Maria, Luca Ribuoli e Davide Marengo. Da qualche anno collabora con gli Yo Yo Mundi (voce narrante in diversi spettacoli e cantante in alcuni brani de "La rivoluzione del battito di ciglia").
www.yoyomundi.com
www.the-gang.it

torna su

Domenica 2 Luglio 2023


  ore 10.30:

Saluto del Sindaco di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca
Segue: Pace, Diritti, difesa della Costituzione anti-fascista
incontriamo: Gianfranco Pagliarulo, Presidente nazionale ANPI



  ore 13.00 - 13.15:

Pranzo sociale
prenotazione obbligatoria presso la festa (alla cassa o al gazebo ANPI) o scrivendo a info@anpimonzabrianza.it



  ore 18.00:

presentazione "Nella notte ci guidano le stelle", poster che riprendono i versi di alcuni canti di lotta partigiana: incontro con l'autore Marco Petrucci.

Marco Petrucci è art director e graphic designer.
Dal 2013 porta avanti "Testi Manifesti", il progetto che trasforma frasi emblematiche della cultura pop, citazioni musicali, cinematografiche, di attualità e politica in manifesti d'autore.
È anche autore del calendario 2023 di Emergency.



  ore 18.45:

presentazione mostra documentaria: "Anche in Italia... i campi di concentramento fascisti", a cura della sezione ANPI di Villasanta
Presentazione del progetto, nato dalla collaborazione tra ANPI Villasanta e Giuseppe Origgi, curatore della mostra.
Mostra realizzata in occasione del Giorno della Memoria 2023.
Saranno presenti Giuseppe Origgi, curatore, e Stefano Zocchio, vice-presidente ANPI Villasanta. La Mostra sarà esposta dal 28 Giugno al 2 Luglio negli spazi della festa.



  ore 21.30:

Estrazione biglietti della sottoscrizione a premi

  ore 22.00:

concerto: CISCO
"Baci e abbracci Tour 23" - in acustico




Dal 1992 Stefano Bellotti racconta la musica. Racconta di viaggi e di esperienze. Racconta di lotte quotidiane e di lotte che hanno cambiato la Storia. La musica di Cisco vuole ricordare, per non dimenticare..
www.ciscovox.it

torna su

Estrazione biglietti della sottoscrizione a premi: i numeri vincenti

Nella serata di Domenica 2 Luglio, sono stati estratti i biglietti vincenti della sottoscrizione a premi 2023. Biglietti vincenti:

  1° premio: biglietto n.ro 7081
  2° premio: biglietto n.ro 12360
  3° premio: biglietto n.ro 12642
  4° premio: biglietto n.ro 888
  5° premio: biglietto n.ro 12521
  6° premio: biglietto n.ro 411
  7° premio: biglietto n.ro 12678
  8° premio: biglietto n.ro 11114
  9° premio: biglietto n.ro 12713
10° premio: biglietto n.ro 2752
11° premio: biglietto n.ro 11449
12° premio: biglietto n.ro 12721
13° premio: biglietto n.ro 1700
14° premio: biglietto n.ro 876
15° premio: biglietto n.ro 4327
16° premio: biglietto n.ro 1893
17° premio: biglietto n.ro 1739
18° premio: biglietto n.ro 3818
19° premio: biglietto n.ro 3314

torna su

Dove siamo

Trova la strada per raggiuncerci con Google Maps



torna su

La cucina

La cucina è aperta tutte le sere dal 28 Giugno al 2 Luglio, dalle ore 19:00 alle ore 23:00

Il pranzo di mezzogiorno è disponibile solo per la giornata di domenica, su prenotazione.





torna su

Stand

Durante le giornate della Festa, sarà possibile acquistare i nostri gadget: tazze, t-shirt, pins, calamite, i fazzolettoni dell'ANPI e tanto altro...
Oltre a ciò, una vasta gamma di libri; se non trovi ciò che stai cercando, faccelo sapere, faremo il possibile per aiutarti a rintracciarlo.

E ricordati, se non l'hai ancora fatto, che questa è un'ottima occasione per iscriversi all'ANPI...

                                         


torna su

Mostre

Da mercoledì a domenica, sarà esposta la mostra "Anche in Italia... i campi di concentramento fascisti" (www.anpivillasanta.it/campi-fascisti-in-italia/):



Sarà presente un'altra mostra, di Emergency, dal titolo "Emergency: cure e sorrisi!":

Saranno inoltre esposti i manifesti di Marco Petrucci "NELLA NOTTE CI GUIDANO LE STELLE":



torna su

Un ringraziamento a:



le sezioni ANPI
della provincia Monza e Brianza


le sezioni Emergency
della provincia Monza e Brianza
 
 



UnipolSai Assicurazioni
via Borgazzi 9, Monza
www.unipolsaimonza.it

CGIL
Monza
 
 


Osteria Visconti
Monza
www.osteriavisconti.it


Binario 7
Monza
www.binario7.org
 
 


Libreria Libraccio
Monza
www.libraccio.it


Alma Birrificio
Monza
www.almabirrificio.it
 
 


Trattoria osteria al Dosso
Villasanta
www.aldossomonza.it


Palestra Movimente
Villasanta
www.movimente.eu
 
 


lavanderia e stireria
La Corte
di Gritti Silvia
Concorezzo
google maps

Si ringraziano per le sottoscrizioni individuali:

- Marco Chiari -
- Oliviero Esposito -


torna su