A.N.P.I. - Comitato Provinciale Monza e Brianza  |  via Carlo Rota, 8 - 20900 Monza (MB)
tel. : 3272494342  |  e-mail: info@anpimonzabrianza.it
           

Materiale a supporto dell'attività didattica:

Il materiale è suddiviso nelle seguenti categorie:

Progetti/Schede  |   Video

Progetti/Schede:


(torna a inizio pagina)

PILLOLE DI MEMORIA: terapie per il presente

Vivere il presente, progettare il futuro, facendo del passato una memoria che ci insegni la consapevole scelta di una piena umanità.

da un'idea di: Raffaele Mantegazza

Un percorso a cura di: ANPI Monza e Brianza

guarda il progetto: www.anpimonzabrianza.it/pilloledimemoria/

"Conoscere la Storia: la dittatura nazifascista in Brianza": progetto scuola 2015

E' online "Conoscere la Storia: la dittatura nazifascista in Brianza", creato dall'ANPI di Monza e Brianza. Progetto multimediale, interattivo, di ricerca. Un progetto ad uso didattico utilizzabile sulla LIM (lavagna interattiva multimediale).
Il presente progetto vuole fornire opportunità di ricerca, offrendo materiale documentaristico, ricavato dagli archivi dell’A.N.P.I. Monza e Brianza, per scopo didattico formativo relativo principalmente agli anni che vanno dal 1943 al 1945. Vorremmo, con questa iniziativa, dare un contributo all’analisi del XX secolo in relazione alla ribellione al nazifascismo in Brianza e dotare le scuole di uno strumento che, supportato dalla tecnologie della LIM, possa facilitare l’approccio e la memorizzazione di avvenimenti storici. Nel progetto sono presenti cinque sezioni il cui scopo è tematizzare, far riflettere e attualizzare le vicende storiche succedutesi durante il fascismo in Italia.

A cura di: ANPI Monza e Brianza

guarda il progetto

Il progetto ProMemoria

Conoscere, capire e scegliere sono le parole chiave del Progetto ProMemoria. Un pensiero, una volontà, una scelta che vanno oltre la semplice spiegazione degli argomenti, dei fatti, ma vogliono accompagnare il lettore a riflettere, a pensare. Curiosità è l’atteggiamento che si propone di mettere in gioco per affrontare la lettura e l’analisi delle complessità che riguardano le vicende della nostra storia. Storia recente dal punto di vista cronologico: l’arco di tempo trattato è una virgola nell’enciclopedia della storia, la pagina prima dell’oggi; storia recente dal punto di vista sociale e politico: non conoscere può portare a rivivere. La suddivisione in capitoli propone ProMemoria come un libro multimediale da leggere, vedere, ascoltare in cui ognuno può costruire la propria mappa, i propri criteri di lettura sapendo che, ad ogni evento, ne è collegato inevitabilmente un altro: la storia, appunto. Diverse chiavi di lettura per contribuire ad un approccio calato sulle diverse età ed esperienze dei fruitori. Uno strumento destinato a tutti. Indipendentemente dall’età, è necessario conoscere, capire e scegliere.

A cura di: ANPI Nazionale

promemoria.anpi.it

"Libere e Sovrane: le 21 donne che hanno fatto la Costituzione": progetto scuola 2017

E' online "Libere e Sovrane: le 21 donne che hanno fatto la Costituzione", creato dall'ANPI di Monza e Brianza. Progetto multimediale, interattivo, di ricerca. Un progetto ad uso didattico utilizzabile sulla LIM (lavagna interattiva multimediale).
Il presente progetto vuole fornire opportunità di ricerca, offrendo materiale documentaristico, per scopo didattico formativo relativo principalmente agli anni che vanno dal 1945 al 1947.

A cura di: ANPI - sezione "Gianni Citterio" - Monza

guarda il progetto

La Costituzione per... i ragazzi
Un percorso per capire, per conoscere


L'intero testo della Costituzione si può leggere e scaricare dal sito www.senatoperiragazzi.it.
Da questo sito si può raggiungere la piattaforma didattica sulla Costituzione italiana.
La piattaforma permette di consultare, in forma guidata ed organizzata su percorsi di ricerca, il vastissimo materiale di carattere storico-costituzionale custodito dai due rami del Parlamento.
Eccone alcuni...

A cura di: ANPI - sezione "Albertino Madella" - Villasanta

guarda la raccolta

LA LINEA DEL TEMPO 1922-1945

In evoluzione, una linea sottile che aiuta a capire cosa è successo dal 1922 al 1945.

Il materiale è ancora in fase di costruzione ed arricchimento.

A cura di: ANPI - sezione "Albertino Madella" - Villasanta

vai alla documentazione

ADOTTA UN PARTIGIANO

È un progetto che si propone la catalogazione, cura e la visibilità delle targhe che ricordano il sacrificio dei partigiani uccisi durante la lotta di Liberazione, nella città di Monza e in altri luoghi dove sono morti partigiani monzesi.
Con il progetto, si chiede agli iscritti all’ANPI di Monza di prendersi cura (adottare) un partigiano e di curarne la relativa targa: tenendola pulita, ponendovi fiori e/o altro, almeno una volta all’anno in concomitanza con la data in cui viene commemorato il sacrificio del partigiano adottato.
Per ogni targa viene creata una scheda che contiene sia le immagini dei Partigiani citati sia le notizie disponibili relative alle loro vicende di vita e di morte; ove possibile le schede verranno anche poste vicino alle targhe per integrare le poche informazioni normalmente riportate sulle stesse.

A cura di: ANPI - sezione "Gianni Citterio" - Monza

guarda le schede dei Partigiani di Monza



Atlante delle stragi naziste e fasciste

Nella banca dati sono state catalogate e analizzate tutte le stragi e le uccisioni singole di civili e partigiani uccisi al di fuori dello scontro armato, commesse da reparti tedeschi e della Repubblica Sociale Italiana in Italia dopo l’8 settembre 1943, a partire dalle prime uccisioni nel Meridione fino alle stragi della ritirata eseguite in Piemonte, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige nei giorni successivi alla liberazione. L’elaborazione su base cronologica e geografica dell’insieme dei dati censiti ha consentito la definizione di una ‘cronografia della guerra nazista in Italia’, che mette in correlazione modalità, autori, tempi e luoghi della violenza contro gli inermi sul territorio nazionale. L’indagine storica è stata condotta a livello locale da un gruppo di oltre 90 ricercatori, che si è avvalso – oltre che dei risultati delle precedenti stagioni di ricerca, relativi in particolare a Puglia, Campania, Toscana, Emilia Romagna e Piemonte – di tre serie di fonti comuni a livello nazionale: la banca dati degli episodi di violenza sui civili compiuti durante l’occupazione tedesca in Italia, elaborata dalla Commissione storica italo-tedesca sulla base delle relazioni dei carabinieri reperite presso l’Archivio dell’ufficio storico dello stato maggiore dell’esercito e l’Archivio storico dei carabinieri di Roma; il Registro generale delle denunce per crimini di guerra raccolte a partire dal 1945 presso la Procura Generale Militare di Roma (illegalmente archiviate nel 1960), reperito dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sulle cause dell’occultamento dei fascicoli relativi a crimini nazifascisti (XIV Legislatura); le sentenze e i fascicoli dei procedimenti giudiziari dibattuti presso i Tribunali militari nel corso dell’ultima stagione processuale (dal 1994 ad oggi).

A cura di: Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI)

www.straginazifasciste.it

Video:


(torna a inizio pagina)

Il fascismo è un crimine - 1/3

Il primo di 3 video curati dall’ANPI Nazionale sui crimini commessi dal fascismo fin dalla sua nascita.

Un percorso a cura di: ANPI Nazionale

guarda il video: canale ANPI su vimeo

Il fascismo è un crimine - 2/3

Il secondo di 3 video curati dall’ANPI Nazionale sui crimini commessi dal fascismo fin dalla sua nascita.

Un percorso a cura di: ANPI Nazionale

guarda il video: canale ANPI su vimeo

Il fascismo è un crimine - 3/3

Il terzo di 3 video curati dall’ANPI Nazionale sui crimini commessi dal fascismo fin dalla sua nascita.

Un percorso a cura di: ANPI Nazionale

guarda il video: canale ANPI su vimeo









Giornata memoria, l'Anpi 'ripubblica' le leggi razziali: "Il fascismo è un crimine"

1. La scuola
2. Le professioni
3. La famiglia
4. Arte e spettacoli
5. I divieti


Si parla spesso di fascismo e di leggi razziali, ma a volte, con la distanza del tempo, si perde la consapevolezza piena di ciò che quelle leggi hanno significato per gli ebrei italiani. Che fossero professori o alunni, datori di lavoro, lavoratori, inventori, commercianti. Fino a togliergli la patria potestà sui figli.

"Le leggi razziali rappresentano il volto vero del fascismo - commenta Carla Nespolo, presidente nazionale Anpi - e c’è un bisogno enorme di farle conoscere in particolare alle giovani generazioni. L’Anpi lo sente come un dovere e ha così realizzato questi cinque video con l’auspicio di una larghissima diffusione. Dobbiamo contrastare culturalmente la novella del fascismo 'buono' che offende il Paese intero".

Per questo l'ANPI ha deciso di pubblicare queste 5 videoschede per ricordare quello che il fascismo ha trasformato in legge. Per non dimenticare.

Un percorso a cura di: ANPI Nazionale

guarda il video 1 su: la Repubblica - RepTV

guarda il video 2 su: la Repubblica - RepTV

guarda il video 3 su: la Repubblica - RepTV

guarda il video 4 su: la Repubblica - RepTV

guarda il video 5 su: la Repubblica - RepTV

1940, LA CATASTROFE - Racconto dell'entrata in guerra dell'Italia.

Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, in collaborazione con l'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, l'Istituto Ernesto de Martino, la Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Un percorso a cura di: ANPI Nazionale

guarda il video: canale ANPI su vimeo

Archivio multimediale "Noi, partigiani"

Il progetto, promosso dalla Presidenza nazionale ANPI, prevede la realizzazione - in un tempo di 2 anni - di un archivio pubblico contenente interviste video alle ultime partigiane e partigiani viventi. Il coordinamento editoriale e la raccolta di queste interviste sarà realizzato dai giornalisti Gad Lerner e Laura Gnocchi (da cui è giunto l'input). L'intento è quello di dare forma ad un memoriale vivo e condiviso, e al tempo stesso di fornire un'importante documentazione ai ricercatori e un moderno strumento di conoscenza storica e democratica alle nuove generazioni.

da un'idea dei giornalisti Gad Lerner e Laura Gnocchi

Un percorso a cura di: ANPI Nazionale

guarda il progetto: www.anpi.it

Libere sempre

"Libere sempre": il video-omaggio alle partigiane.
Ideato e prodotto dal Coordinamento donne ANPI.

Un percorso a cura di: ANPI Nazionale

guarda il video: canale ANPI su vimeo

(torna a inizio pagina)